Profilo aziendale

La storia

Fibet nasce nel 1952 a Torino, in un contesto produttivo di eccellenza mondiale per il settore industriale, automotive in particolare. Da allora produce articolazioni e tasselli elastici in metallo-elastomero dapprima per l’industria automobilistica; poi, a partire dagli anni Settanta del Novecento, in un numero sempre più elevato di settori, dall’agricolo al ferroviario, dal movimento terra all’avio, dalle applicazioni marine al comparto industriale, per i quali produce elementi antivibranti.

Esperienza e competenza fanno di Fibet il partner ideale laddove siano necessarie “soluzioni custom made” o “prodotti a catalogo”, eventualmente adattati e personalizzati. Tutto ciò grazie alle ampie competenze di dominio e ad una pratica quotidiana fatta di ricerca, progettazione e orientamento del cliente, con soluzioni adeguate anche a problematiche complesse.

In questo scenario l’ente “R&D”, connesso all’ufficio tecnico interno, porta allo sviluppo costante di brevetti, segno di un vero e proprio “metodo Fibet” come criterio di crescita generale.

L’alta capacità dimostrata in oltre sessant’anni di esperienza consente a Fibet di lavorare al fianco di realtà industriali di primissimo piano; l’azienda ha oggi struttura e statura commerciale e tecnica per collaborare con i grandi player internazionali, esponenti di punta nei settori di riferimento.

Visione 

Fibet si pone come partner qualificato e di riferimento per soddisfare esigenze e problematiche tecniche complesse di produttori nel settore industriale.

L’approccio ai nuovi progetti parte dall’ascolto, autentica capacità che si traduce nell’individuazione di una soluzione. Fibet ascolta le esigenze, palesi o latenti, orienta le scelte, identifica e progetta le soluzioni, le realizza su misura o individua – tra quelle già realizzate – le più efficienti per le nuove necessità.

In un mercato globale in continua evoluzione, sempre alla ricerca di efficienza nei processi, avere un partner affidabile, con un approccio diverso dalla mera fornitura, produce valore; con questa prospettiva l’azienda valorizza la sua esperienza e quella del contesto industriale in cui opera per rafforzare il proprio ruolo di “produttore di soluzioni”, per clienti e prodotti di alto livello.

L’innovazione è al centro dei processi Fibet e viene perseguita e attuata con determinazione; è in tale contesto che si inserisce la partnership con il Politecnico di Torino, istituzione di eccellenza internazionale.

Il capitale umano 

Fibet ritiene il capitale umano altrettanto importante quanto le fonti tecnologiche e di competenza utilizzate per raggiungere vantaggi competitivi. Conoscenze, abilità, progettualità ed esperienze delle persone costituiscono un valore intangibile importante, tanto da essere cristallizzato nei principi del manuale etico aziendale.