Metodo

Flessibilità

Troviamo soluzioni e siamo flessibili.
Sappiamo ascoltare e comprendere le istanze del cliente, espresse e inespresse, analizzare gli aspetti tecnici, individuare la soluzione adeguata orientando il cliente verso il custom made o i prodotti a catalogo, realizzare rapidamente componenti di qualità.

Competenza

Abbiamo una lunga tradizione di qualità.
Siamo un’impresa con capacità produttiva che applica la lunga tradizione della qualità industriale italiana, ma anche un global player con presenza in Europa e Oriente.
Il valore della nostra esperienza si traduce, quotidianamente, nella capacità di innovare.

Eccellenza

Coniughiamo l’eccellenza alla rapidità, garantendo elevati standard qualitativi.
La nostra versatilità ci consente di comprendere rapidamente esigenze e problematiche da affrontare, per agire con modalità e tempi estremamente reattivi e flessibili per supportare al meglio i nostri clienti nel mondo.

Metodo Fibet

La nostra forza è costituita da flessibilità e rapidità nel rispondere alle esigenze dei clienti, individuando soluzioni efficienti e adeguate.

L’ufficio tecnico si affianca al cliente per comprenderne le esigenze, analizzare gli aspetti tecnici ed economici ed individuare, di volta in volta, la tipologia di intervento più adeguata: progettazione di un prodotto custom made o individuazione di un prodotto già presente a catalogo.

Prodotti a catalogo

Per le applicazioni di prodotti a catalogo il nostro team di progettazione è in grado di supportare il cliente nel determinare il corretto sistema di sospensione da applicare, in termini di rigidezze nei tre assi, dimensione dei tasselli antivibranti e layout di fissaggio, per evitare risonanze indotte dalle forzanti di eccitazione del sistema che si intende isolare.

Per identificare il sistema di sospensione più adatto all’isolamento delle forzanti di eccitazione, viene eseguita, se necessario, una sperimentazione presso il cliente, finalizzata ad acquisire i dati tecnici dell’applicazione. Tale sperimentazione permette di allineare il modello teorico, costruito a mezzo di metodologie multi-body, alla situazione reale con tecniche di sensitivity. ll nostro team utilizza un software progettato in codice Matlab, in grado di convertire i dati accelerometrici rilevati in velocità e spostamenti, nonché di estrapolare le forze trasmesse, a partire dalle caratteristiche di rigidezza dei tasselli antivibranti utilizzati.

Prodotti custom made

La progettazione utilizza una metodologia consolidata per la determinazione a calcolo delle rigidezze statiche e dinamiche. Tramite codici di calcolo ad elementi finiti sviluppati in ambiente COMSOL Multiphysics, vengono eseguite verifiche di resistenza allo stress indotto dai carichi applicati, su elementi in metallo e in gomma. Le caratteristiche della gomma vengono determinate direttamente nel nostro laboratorio, riducendo i tempi necessari per la progettazione dei sistemi di sospensione.

Una volta ultimata la progettazione a calcolo si passa alla fase di prototipazione. Tutti gli stampi prototipali vengono realizzati al nostro interno, a mezzo di macchine a controllo numerico, in area dedicata, per uno sviluppo rapido e conforme al metodo APQP (Advanced Product Quality Planning).

Realizzato il prototipo si passa alla fase di testing. Tramite due dinamometri MTS e una macchina servo-idraulica SERVOTEST, il laboratorio è in grado di eseguire la caratterizzazione statica e dinamica di tasselli antivibranti sui tre assi o in una direzione specifica. Queste, possono essere eseguite in un ampio spettro di temperature mediante l’uso di una cella climatica.

SERVOTEST (Servo hydraulic Test Machine)

  • Axial Static and Dynamic Stiffness;
  • Radial Static and Dynamic Stiffness;
  • Torsion Static and Dynamic Stiffness;
  • Conical Static and Dynamic Stiffness;
  • Test performed in a wide temperature range.

MTS (Electronic Dynamometer)

  • Axial Static Stiffness;
  • Radial Static Stiffness;
  • Test performed in a wide temperature range.

La validazione finale sul prodotto è ottenuta a mezzo di test di durata con diverse tipologie di eccitazione in frequenza:

Tri-axial Load Fatigue Testing (Servo-Hydraulic Machine):

  • Sinusoidal Waveform
  • Square Waveform
  • Triangular Waveform
  • Custom Excitation (possibilità di riprodurre direttamente driver forniti dai nostri clienti)
  • Random Excitation

Tutti I test di durata sui componenti possono essere eseguiti in temperatura.

Una volta validato il prototipo, con procedure di sensitivity, il progetto viene congelato e si procede alla realizzazione dello stampo definitivo per la produzione.

Anche per la fase di progettazione dello stampo definitivo ci avvaliamo di strumenti all’avanguardia e software dedicati. In particolare, la progettazione viene supportata dal software Autodesk Moldflow che, simulando il processo di iniezione e vulcanizzazione della gomma, permette di ottimizzare il processo di stampaggio, riducendo la variabilità in termini di performance dei prodotti.

La progettazione degli stampi utilizza stazioni CAD-CAE, Autodesk Inventor, stazioni CAD-CAM Vero International, in grado di assicurare standard esecutivi elevati. La comunicazione tra i software di progettazione e di controllo delle macchine utensili permette di ridurre i tempi di realizzazione degli stampi, seguendo con rapidità le variazioni progettuali eventualmente necessarie allo sviluppo di prodotti custom made.

Esempio progettazione CAM 3D per centro di lavoro